The Solace System” è il titolo del nuovo EP che gli EPICA pubblicheranno il 1° settembre per Nuclear Blast, il quale conterrà sei brani composti durante la realizzazione del precedente “The Holographic Principle” e che erano stati esclusi sia per evitare un’eccessiva lunghezza dell’album sia per non dover usare delle ottime canzoni come semplici tracce bonus o dover pubblicare un album suddiviso in due CD. La cantante e frontwoman della band Simone Simons ha dichiarato a riguardo:

“Durante la fase iniziale del processo compositivo di ‘The Holographic Principle‘ ci siamo resi conto che avevamo tra le mani moltissime canzoni straordinarie. Le tracce che non si adattavano al disco sono ora a vostra disposizione attraverso questo EP speciale. Speriamo che vi piacciano come piacciono a noi!”

Saranno inoltre disponibili un box set che comprenderà entrambi i lavori, intitolato “The Holographic Principle – The Ultimate Edition“, e le ristampe in vinile colorato di “Design Your Universe” e “The Devine Conspiracy“, quest’ultime a partire dal 18 agosto. La band tornerà inoltre nel nostro paese il 1° dicembre all’Estragon di Bologna insieme ai tunisini MYRATH e ai VUUR, nuova band di Anneke Van Giersbergen.

Alleghiamo qui sotto il video del singolo “The Solace System“, il cui download digitale sarà compreso col pre-order digitale del box sopra menzionato: