19° FESTA BIKERS – Cologno al Serio (BG) 25/08/2016

by Francesca Cipriano

Per gli appassionati di moto e musica, appuntamento fisso dell’ultima settimana che chiude il mese di agosto: giunta con questa alla diciannovesima edizione, la Festa Bikers di Cologno al Serio in provincia di Bergamo, con ingresso gratuito per chi arriva a piedi e a pagamento per chi arriva in moto. L’evento ha scopo benefico, ogni anno dona l’intero incasso ai vari enti benefici tra cui l’Ass. Hospice Cure Palliative di Bergamo e altre associazioni locali.

Per chi volesse soggiornare durante la manifestazione, sono presenti docce e campeggio gratuiti.

Come tutti gli anni, nell’estesa area della Festa, ci sono un numero di stand tali da formare un vero e proprio Metal Market, con articoli che vanno dall’abbigliamento all’oggettistica, per non parlare degli immancabili stand gastronomici e dei costruttori di moto.
Diverse le novità ed attrazioni, con ancora più spazio per gli espositori e l’ampliamento dei vari stand artistici, tra le new entry, spicca il Wall Of Death dei funambolici riders Russian Devil. Per chi vuole partecipare con i propri figli e godersi la festa in tutta tranquillità, è disponibile un’area giochi educativa che è gestita e sorvegliata da personale qualificato.

Sul palco centrale della Festa, un programma di tutto rispetto all’insegna dell’heavy metal a cominciare dai VEKTOR (USA) che calcano il palco freschi di un nuovo disco, un must per tutti gli amanti del genere.
Ad aprire la serata sono i bergamaschi ALEPH, che con il loro Dark-Death Metal danno il via ad un evento molto interessante. Presenti in formazione ridotta, mancando Giulio Gasperini alle tastiere e Antonio Ceresoli al basso, hanno arruolato come special guest Andrea BrambillaBrambo” al basso, proveniente dagli Steel City, band cremasca; con brani tratti dal loro recente lavoro “Thanatos“, si viene avvolti da sonorità death metal, con qualche richiamo al black e una strizzatina d’occhio anche al genere horror; ed infatti ai lati esterni del palco, a fare da cornice, ci sono due teschi con vicino accese delle candele di quelle che si usano per la commemorazione dei defunti, e vicino al cantante/chitarrista Dave Battaglia c’è un calice, contornato da tanti piccoli teschietti, da cui ogni tanto si vede uscire del fumo.
Questo è il secondo anno che li vede presenti: anche se non è proprio il mio genere, i ragazzi ci sanno fare. In questo mood di sonorità oscure e tetre spiccano i riff e gli assoli di chitarra di Giuseppe; Andrea al basso e Manuel dietro le pelli non si sono risparmiati affatto, mentre la voce di Dave e la sua chitarra non sono da meno. Buona anche la risposta da parte del pubblico numeroso e rumoroso sotto al palco, che li ha sostenuti per tutta la durata del loro concerto.

Piccola pausa di circa una ventina di minuti per il solito cambio palco e soundcheck. Sul palco salgono quindi gli americani VEKTOR, accolti da un boato generale da parte del pubblico presente. Mi spiace dirlo, ma almeno per le prime due canzoni non si riusciva a sentire la voce del cantante, completamente coperta dagli altri suoni, voglio sperare che da più indietro la situazione fosse migliore; gruppo thrash metal, formati nel 2002 dal frontman e chitarrista David DiSanto, il loro stile musicale prende influenze dal progressive metal, technical thrash e speed metal, caratterizzati anche da un cantato molto acuto. Spaziando nella loro discografia, hanno letteralmente travolto il pubblico presente,che ha cantato con loro per tutto il tempo.

In chiusura doverosi i ringraziamenti alla Eagle Booking Live Promotion, ai ragazzi della security del Bergamo Staff, sempre gentili e disponibili, e a tutto lo staff della Festa Bikers, che danno la possibilità di assistere gratuitamente ai concerti di gruppi della scena musicale sia italiana che estera.

Donation for Author

Buy author a coffee

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere