TEARS OF BLOOD @ Cantieri Musicali, Montebelluna (TV) – 18/03/2017

by Jacopo Silvestri

È risaputo che in certi casi la performance di un gruppo underground può stupire ben più di quella di una band seguita e rinomata, e questo accade perché nonostante la grande differenza nel numero dei fan, il gruppo in questione ha una resa live decisamente superiore.
Ebbene, si può dire che così è stato per il release party di “A New Way of Life” dei Tears of Blood, album di debutto del gruppo trevigiano che, tra le luci e le ombre evidenziate nella nostra recensione, ha dimostrato di saper dare il meglio di sé dal vivo. Ma procediamo in ordine.
Il ritrovo è in un piccolo locale di Montebelluna, località trevigiana, quando, verso le 22.30, si cominciano a sentire le prime note di “The Begin Of A New Black World“, la quale attrae l’attenzione dei presenti mentre il quartetto sale sul palco: Diego Cecchetto alla chitarra solista e voce, Alexander Guarneri al basso e voce, Nicolò Gerotto alla chitarra ritmica e Francesco Truccolo alla batteria.
Nessun gruppo d’apertura per la serata, com’è giusto che sia, essendo un concerto dedicato alla prima produzione dei Nostri, che partono con “New Way Of Life” per poi continuare con “Legion“. La successione è immediata, senza un attimo di pausa, mentre noto con piacere la capacità dei Tears of Blood di eseguire i brani esattamente come nelle registrazioni in studio, senza errori o sbavature troppo evidenti. Nel complesso, la formazione dimostra grandi doti tecniche e grande sicurezza nel muoversi sul palco, come se suonare dal vivo fosse per loro un’attività abituale.
Tra i pezzi proposti spiccano “Drown“, il primo singolo dell’album, e “In My Hands“, prima canzone ufficiale della band, presentata a settembre 2015. Il pubblico ha fornito un discreto supporto e ha risposto sempre con entusiasmo quando chiamato in causa, seppur non sia mancato qualche momento di “eccessiva tranquillità” nel corso della performance. Lo show si conclude infine con “From Dark To Light“, una delle punte di diamante del disco.

In definitiva, una serata molto appagante che ha dimostrato come sia possibile divertirsi ai concerti anche quando a suonare non sono gruppi blasonati. Anzi, a volte sono proprio alcune realtà di nicchia quelle che riescono maggiormente a sorprendere.

SETLIST:
-The Begin of A New Black World
-New Way of Life
-Legion
-The Day I Die
-Never Forget
-Demon of The World
-Drown
-Death Is Near
-In My Hands
-From Dark To Light

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere