I Pearl Jam pubblicheranno domani, 27 marzo 2020 via Universal Music Group pubblicheranno il nuovo disco tanto atteso “Gigaton“. Il lavoro stato prodotto dalla band assieme a Josh Evans e segna il loro ritorno discografico dopo sette anni (da “Lightning Bolt” del 2013). Al nuovo lavoro hanno collaborato ospiti speciali quali Brendan O”Brien (storico produttore del gruppo) alle tastiere in Quick Escape” e “Retrograde“, Megan Crandall delle Lemolo ai cori di “Take The Long Way“, Infine il sopra citato Josh Evans in diversi brani suona le tastiere.

Riportiamo le parole del chitarrista Mike McCready:

“Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio. È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi”.

Di seguito la copertina di “Gigaton”.
La foto utilizzata si intitola “Ice Waterfall”, è stata scattata dal fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen alle Svalbard in Norvegia, e mostra lo scioglimento della calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet.

Potete ascoltare in anteprima i tre singoli: “Quick Escape”, “Superblood Wolfmoon” e “Dance of the Clairvoyants”: