AVELION – Illusion of Transparency

by Margot Furlanis

Gli AVELION sono una band italiana formatasi nel 2008 e originaria di Parma. Dopo una serie di cambi di line-up, l’attuale formazione comprende William Verderi (voce), Oreste Giacomini (tastiere), Leonardo Freggi (chitarra), Danilo Arisi (basso) e Alessandro Ponzi (batteria).
Nel 2011 la band pubblica il primo lavoro in studio, l’EP “Cold Embrace“. Accolti positivamente da critica e fans, durante gli anni successivi la band è impegnata in numerosi live che la portano ad essere anche opening-act dei Seventh Wonder (con Tommy Karevik, Kamelot). Nel 2012 la band pubblica il singolo promozionale “Falling Down” (qui il video ufficiale), che vede la collaborazione del chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine).
Il secondo EP, “Liquid Breathing“, è stato pubblicato nel novembre 2013, seguito da un mini-tour in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Quest’ultimo EP fornisce un suono più personale, moderno e maturo: qui si può trovare, infatti, un melodic progressive metal mescolato con influenze djent, il tutto combinato con una forte personalità elettronica.
Nel 2015, con Oreste Giacomini e William Verderi come principali compositori, la band è entrata al Domination Studio di Simone Mularoni (DGM) per registrare il  primo album intitolato “Illusion of Transparency“, uscito il 7 aprile 2017 tramite Revalve Records. Si tratta di un album con molteplici influenze musicali, di cui predominante è sicuramente la componente elettronica. Per questo motivo potrebbe facilmente ricordare i lavori del supergruppo svedese Amaranthe, se non fosse per la mancanza della soave voce femminile di Elize Ryd e del growl di Henrik Englund. Il disco si presenta coerente dall’inizio alla fine e di facile ascolto per i metalhead che non amano riff pesanti e voci scream.
Illusion of Transparency si tratta di un viaggio emozionale attraverso la fragilità e la forza della natura umana.
Un buon album, con grande potenziale, ma sicuramente vi è ancora bisogno di una certa maturazione dal punto di vista musicale da parte dei componenti della band.

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere