Da sempre sostengo che l’ Italia è la culla di una moltitudine di nuove realtà,nuovi suoni e nuove tendenze della scena Metal.
Queste mie convinzioni vengono rafforzate quando ti trovi davanti un prodotto sonoro di questo tipo.
Nati dalle ceneri degli Ensoph,(fautori dell’ Avanguarde Goth Metal italico) nel 2010 gli AWAKE THE SUN cominciano il loro nuovo percorso musicale. Tutta la passione,il lavoro e l’esperienza accumulata negli anni da finalmente vita al loro nuovo primo lavoro THE BARREN SLEEP che risulta essere un magnifico insieme di sonorità “coraggiose” che la band non ha paura di esplorare. Difficile dargli una vera e propria connotazzione musicale,THE BARREL SLEEP è trasuda influenze Doom ,Melodic Metal, Electro, Dark e l’mmancabile Groove che lo rendono un lavoro unico nel suo genere e che rendono gli AWAKE THE SUN una band sonoramente riconoscibile in una moltitudine di bands.

THE BARREN SLEEP è un concentrato di sonorità plumbee ,riff intrecciati e atmosfere cupe che si percepiscono immediatamente già dalla prima canzone AWAKE (strumentale),a mio avviso perfetta come Intro,da perfettamente l’idea di come sarà questa esperienza sonora. Tutto”The Barren Sleep” è impregnato da una velatura di malinconia e inquietudine latente,come uno strato di polvere vi avvolgerà ma che non vi farà restare immobili. In tutti i 45 minuti di ascolto la vostra mente verrà trascinata lontano da tutto e vi farà immergere in questo universo sonoro.
Gli AWAKE THE SUN sono sicuramente consigliati a chi ama la buona musica e ovviamente a chi ama melodie come quelle di Novembre,Anathema,Alcest,Opeth,Katatonia ecc

L’album è stato registrato al Xanctum studi LAB a Padova dalla band stessa e masterizzato da Giuseppe Orlando & Alfonso Corace a ESTERNO Sound Studios di Roma.

 

AWAKE THE SUN - The Barren Sleep
Genre: Heavy Metal
Label: Sliptrick Records
8Overall Score