CHRONIC HATE – The Worst Form Of Life

by Tancredi Cassina

Quando una band interessante pubblica un lavoro dopo un periodo di pausa e/o dei cambi di formazione abbastanza importanti, generalmente trovo molto stimolante andare ad ascoltare con cura il nuovo prodotto, trovarsi di fronte a dell’ottimo materiale è sempre una grossa soddisfazione.

Nel caso degli italiani Chronic Hate, ci troviamo fra le mani un disco solido, estremamente concreto e privo di fronzoli, un sano disco death metal cattivo e malvagio a tutto tondo: a partire dal curatissimo packaging, l’artwork malefico ma con stile e finendo poi con la sostanza vera e propria, si percepisce subito la cura con cui la band ha confezionato questi dieci brani al vetriolo.

Fin dal principio “The Worst Form Of Life” attacca l’ascoltatore con del death dritto al punto, feroce e crudo, non eccessivamente complesso e inutilmente esasperato ma funzionale, il tutto tenuto insieme da una produzione moderna e curata ma mai eccessivamente artefatta. Questa in particolare è una cosa che ho apprezzato particolarmente, qualità che trovo adeguata ad una band che ha dimostrato grande impegno e costanza negli oltre dieci anni di militanza. Esperienza che si nota anche nel songwriting che mi ha colpito (da amante dei riff in contrappunto), efficacemente impiegato su tutta la lunghezza del disco con apici di enorme spessore su brani come “Abstract Utopia” e “Contaminations“. L’album prosegue spietato, senza mai calare d’intensità o qualità, variando e cambiando sufficientemente da garantire una ottima dinamica rivelando le ottime idee della band anche sulla lunga durata.

Sicuramente di notevole impatto è la scelta del brano conclusivo “Stato Di Agonia“, che oltre essere interamente in italiano, presenta una struttura leggermente più atmosferica, in un crescendo che va a concludere “The Worst Form Of Life” con un mood sicuramente interessante e particolare.

Se amate il death metal moderatamente tecnico ma moderno, ruspante, dalle idee chiare e ben eseguito, e amate band come Immolation, Suffocation, Decapitated e simili, i Chronic Hate fanno al caso vostro, non perdete tempo!

Donation for Author

Buy author a coffee

You may also like

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi Accetta Continua a Leggere