Gli Eclipse, nel corso della loro carriera ormai ventennale, hanno saputo più volte dimostrare quanto valgono.

Album dopo album la crescita è stata evidente e, ancora oggi, si fatica a trovare un brano che possa risultare totalmente anonimo.
A distanza di 2 anni dall’ottimo
“Monumentum” si presentano con il loro ultimo lavoro etichettato Frontiers Music: “Paradigm”, in uscita a fine ottobre 2019.
Squadra che vince non si cambia: i ragazzi svedesi fanno subito capire dai primi secondi della opener
“Viva La Victoria” che il loro stile è rimasto invariato, seppur utilizzando sonorità con caratteristiche differenti dai lavori precendenti.
Hard rock melodico contornato da ritornelli semplici ma funzionali, che rimangono in testa già dal primo ascolto: questa è la formula Eclipse che piace e diverte;
“Mary Leight” è un’altra canzone che afferma l’ottima ispirazione musicale del gruppo e che assieme alla passionale “Blood Wants Blood” dimostra la splendida forma del cantante Erik Mårtensson.

“Shelter Me”, “United” e “Delirious” scorrono divinamente, caratterizzate da un ottimo songwriting e da un accompagnamento strumentale veramente coinvolgente che, senza neanche rendercene conto, ci fa ritrovare già oltre la metà del full-lenght.
“When The Winter Ends” prepara l’ascoltatore ad una seconda parte priva di skip-tracks con le accattivanti “.38 or .44” e “Never Gonna Be Like You” anche se quest’ultima forse tende a rimandare un po’ troppo ad un qualcosa di già sentito, ma comunque funziona.
I brani finali, l’ultimo singolo ben accolto
“The Masquerade” e la chiusura decisamente riuscita “Take Me Home”, ci portano a sperare che la band possa continuare a sfornare prodotti di ottima qualità come questo “Paradigm”, che non mancherà di entrare nelle preferenze degli amanti del rock melodico; i nostalgici degli anni d’oro di Bon Jovi, Talisman e Def Leppard sono avvisati.



Tracklist:
01. Viva La Victoria
02. Mary Leigh
03. Blood Wants Blood
04. Shelter Me
05. United
06. Delirious
07. When The Winter Ends
08. .38 Or .44
09. Never Gonna Be Like You
10. The Masquerade
11. Take Me Home

ECLIPSE - Paradigm
Genre: Melodic Hard Rock
Label: Frontiers Music
8.3Un prodotto di una band che da anni ormai è una sicurezza
Reader Rating 1 Vote
8.3