Provengono entrambi dal Piemonte i due progetti dei quali parleremo oggi, Haman e Winter Martyrivm, due realtà emergenti nella scena italiana che hanno recentemente collaborato con Adimere Records per pubblicare uno split album. La produzione è composta da due lunghi pezzi, uno per gruppo, che vanno a completare gli oltre 40 minuti di musica totali.

Ad aprire le danze ci pensa Haman, progetto solista di Sine Nomine, con “Forest of Europa“.
Il pezzo comincia con un’introduzione intrigante ma leggermente fuori contesto, per poi concentrarsi su una parte centrale dove viene messo in mostra il connubio tra cattiveria e malinconia tipico dell’Atmospheric Black Metal.
Il mastermind nel brano fa grande utilizzo dei sintetizzatori, in modo esagerato talvolta, ma anche con consapevolezza, come nei minuti finali della canzone, dove l’attenzione è concentrata esclusivamente su di loro e si va a creare un’atmosfera sognante e agghiacciante allo stesso tempo.
Il brano seguente, “Why Art Thou Silent and Invisible“, è opera di Winter Martyrivm, progetto musicale sul quale le informazioni note sono pressoché nulle.
Il pezzo inizia collegandosi al precedente, trasmettendo una forte desolazione fin da subito, e facendo percepire un senso d’inquietudine sempre maggiore con la sua evoluzione, specialmente nei primi minuti.
La canzone, procedendo, si focalizza su un Depressive Black Metal molto sentimentale, nella sua forma più violenta e diretta, che comunque nasconde un alone di mistero alle sue spalle.
Come spesso succede nel genere, la qualità di registrazione è molto grezza, a livelli quasi estremi in questo caso, al fine di evidenziare ancor di più la sofferenza e la rabbia che si vogliono trasmettere.

Pur non eccellendo, entrambe le composizioni che vanno a formare questo split album sono scritte bene, non annoiano nonostante la lunga durata e mostrano buoni spunti per la carriera di entrambi i progetti, i quali nonostante presentino delle differenze stilistiche nelle loro proposte riescono a collaborare senza dar peso a questo fattore.



Tracklist:
1. Haman - Forest of Europa
2. Winter Martyrivm - Why Art Thou Silent and Invisible

HAMAN / WINTER MARTYRIVM - Split MMXVII
Genre: Atmospheric/Depressive Black Metal
Label: Adimere Records
6.5Overall Score