Come in uno scenario da fine Ottocento, con i nostri Butteri a sfidare i leggendari Cowboy, gli Hell Obelisco tengono alto lo stendardo italiano e sfornano un “Swamp Wizard Rises” che profuma di torbida palude, e non ha niente da invidiare ad alcune band d’oltreoceano.

Le idee concrete e ben definite, fortemente ispirate e ben supportate dal quartetto bolognese, in combinazione con il lavoro di Para e Paso (rispettivamente Boat Studios e Studio 73), danno vita ad un album solido e potente. Ho volutamente citato le due menti dietro il sound di questo lavoro, in quanto l’impatto sonoro è parte integrante ed importantissima della resa della band. Il suono fitto e denso ben si sposa con il genere e ancora meglio si sposa con le tematiche del disco, la sensazione di essere sprofondati con le ginocchia in una fetida palude è quasi istantanea, e in un certo senso mette fin da subito dei paletti ben definiti su ciò che la band offre: nel bene e nel male.

Il target è ben evidente fin dal principio: riff giganteschi e bordate feroci non lasciano dubbi riguardo la grinta espressa dagli Hell Obelisco, che mettendo da parte virtuosismi e innovazione, vanno dritti al punto… e lo fanno a pezzi. L’unica critica che mi sento di fare riguarda la longevità, la grande spinta e aggressività sviluppata fin dal principio trascina e alimenta l’interesse fino “Biting Killing Machine“, brano dopo il quale l’album si ripete un po’ e torna a scalciare molto forte solo con “Black Desert Doom“, traccia che chiude questo “Swamp Wizard Rises”.

Direzione, sound, formato e attitudine non hanno niente da invidiare alle band americane che hanno fatto del “marcio” il loro marchio di fabbrica, e questo lavoro degli Hell Obelisco mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti dello Sludge di palude un po’ ignorantello e feroce. Bene, è giunta l’ora di levare il caimano dal BBQ, aprire un paio di birre e festeggiare il transito di questo album pachidermico sulle nostre pagine!

 

 



Tracklist:
1. Voodoo Alligator Blood
2. Teenage Mammoth Club
3. Escaping Devil Bullets
4. Earth Rage Apocalypse
5. Biting Killing Machine
6. Death Moloch Rising
7. Dead Dawn Duel
8. High Speed Demon
9. Black Desert Doom


Swamp Attitude
Genre: Sludge
Label: Argonauta Records
6.8Overall Score