Exhume: 25 Years of Decomposition“, pubblicato il 7 dicembre 2018, è una raccolta di demo, split album e tribute track del nonetto olandese Inhume, che corona così mezzo secolo di attività. Già dalla demo di debutto “The Missing Limb” si notano i tratti distintivi della band: il loro sound, i testi e i titoli stessi delle canzoni sono un impasto di intensa brutalità e disgustosa ripugnanza, essendo influenzati dal proto-grindcore degli anni ’80 e dal brutal death metal dei primi anni ’90. Vantando una fanbase solida e leale, gli Inhume sono considerati tra i capostipiti della scena death/grind mondiale.

La traiettoria molto estesa del gruppo ci fa notare che, nel corso degli anni, la band non ha soltanto puntato ad annichilire i timpani dell’ascoltatore, ma ha affilato le proprie armi, rendendole sempre più letali, album dopo album. Infatti, “Exhume: 25 Years of Decomposition” è un album che, nei meandri del death metal, soddisfa ogni istinto. A comporre il pacchetto di brutalità sono tanto i blast-beat martellanti e il basso che pervade tutto tanto quanto i riff di chitarra (che assomigliano di più a scariche elettriche) e la voce gutturale e disumana del cantante di turno.

Molte tracce, soprattutto le più brevi, sono puri sfoghi di un’adrenalina caustica, ricordando i primi Cattle Decapitation. In generale, l’intero album è spietato e implacabile: non c’è un momento per prendere fiato, ma ciò non significa che siano assenti riff di chitarra “come si deve” più vicini al death metal tradizionale, come in “Forbidden Hunger” ed “Airplane Crash“. Un altro dei pezzi più memorabile è “Virus“, un brano che mastica e poi sputa l’ascoltatore: dopo una prima parte caratterizzata da riff piuttosto lenti accompagnati da una batteria-mitragliatrice, la canzone diventa follia allo stato puro. Insomma, se si è fan del genere, vale la pena includere questa raccolta nelle proprie playlist più estreme.



Tracklist:
1. Tiamat
2. Forbidden Hunger
3. Fucking Shit
4. The Missing Limb
5. Tumorhead
6. Squirming Parasites
7. Inescapable Destiny
8. Invisible Death
9. Hate/Kill just for Fun
10. Meatcleaver
11. Blood Sperm Shit
12. Gargling Guts
13. Airplane Crash
14. Human Fucking Guinea Pig
15. Cadaverous Abortion
16. Dead Man Walking
17. Destructive Impulse
18. Schizophrenic Pulp
19. Trapped In Darkness
20. Genital Cancer
21. Bowel Movement
22. Process to Decelerate
23. Fucking Shit
24. Virus
25. Moulding the Deformed
26. Acid Bath
27. Virus
28. Moulding the Deformed
29. Cure for Life
30. Zombie Grinder
31. Prophet
32. Tiamat
33. Invisible Death
34. Corporation Pull-In / Airplane Crash

INHUME - Exhume: 25 Years of Decomposition
Genre: Brutal Death Metal
Label: Xenokorp
7.2Folle violenza
Reader Rating 0 Votes
7.2