Sharpen Your Spikes” è il quinto full length dei Körgull The Exterminator, band thrash/black metal spagnola nata dalla mente del batterista Joe Bastard. Sebbene l’ultimo album della band iberica risalga al 2015, il gruppo nel corso degli anni si è sempre tenuto molto attivo con la pubblicazione di vari EP e split. “Sharpen Your Spikes” è un disco aggressivo che ricalca gli stilemi del thrash metal fondendolo con elementi black tanto cari a band come Darkthrone e primi Sodom.

Ad esclusione dell’intro “Campanades A Morts” il disco non concede tempi morti per tirare il fiato, i brani infatti sono delle rasoiate che vanno dritte al punto senza fare prigionieri, basti pensare alla breve “Battle Ram” o alla thrasheggiante “Dawn Of Extermination“, che aggiunge alla miscela anche un pizzico di Mötorhead. Ciò che rende i Körgull The Exterminator diversi da altre band del genere è il timbro abrasivo di Lilith che risulta estremamente acido e malvagio e che può essere visto come la classica voce che piace o non piace, senza mezze vie. I Körgull The Exterminator comunque sono una band consapevole dei propri mezzi e che si diverte a suonare, questo si percepisce in brani quali la title-track o “The Black Goat Of The Woods“, che è anche il pezzo migliore del lotto. Una nota di merito va fatta alla produzione che, nonostante sia curata, non risulta plasticosa o piatta e questo va a beneficio del sound che risulta vivo e anche squisitamente old school, cosa che visto il genere suonato è senza dubbio positiva.

“Sharpen Your Spikes” a conti fatti non aggiunge nulla di nuovo al calderone del thrash/black metal e non vuole nemmeno farlo probabilmente. Ciò che si percepisce ascoltando l’album è come la band spagnola voglia in qualche modo omaggiare i vari Venom, Sodom, Darkthrone e primi Bathory con la sua musica. Il disco scorre liscio e senza intoppi e nel complesso convince, non ci troviamo sicuramente davanti all’album che cambierà la storia del metal, ma comunque questo “Sharpen Your Spikes” difficilmente deluderà coloro che sono alla ricerca di qualcosa di marcio e malvagio.



Tracklist:
1. Campanades a Morts (Intro)
2. Prophecy of Black Blood
3. Inquisitor Generalis
4. Sharpen Your Spikes
5. Battle Ram
6. The Black Goat of the Woods
7. Dawn of the Extermination
8. Firing Squad
9 Follow the Flame
10. Sword & Sorcery
11. A Black Bird is Always a Warning

KÖRGULL THE EXTERMINATOR - Sharpen Your Spikes
Genre: Thrash/Black Metal
Label: Xtreem Music
7Una buona miscela di thrash e black metal
Reader Rating 0 Votes
7.0