Les Ténèbres Modernes è il nuovo album dei canadesi Neige Et Noirceur, one man band guidata dalla figura mistica di Zifond.

Il musicista di Montreal da sempre mantiene un profilo basso, sin dal lontano 2005, e preferisce che a parlare siano la musica e le liriche, come sempre affascinanti e curate.
Il tema del concept lirico affrontato in questa quinta release è inerente alla prima guerra mondiale e tocca diversi campi ad essa riferiti, quali gli aspetti bellici, esoterici, storici ed occulti.
Le tematiche affrontate non sono nuove per il progetto, da sempre attento all’occultismo e a tematiche care alla guerra, che come da tradizione si innestano perfettamente con la musica che Zifond compone.
Da sempre il progetto si pone l’obbiettivo di ricreare un perfetto connubio tra atmosfere oscure e brutali stacchi cari al nero verbo, puntando a creare una musica arcana e mistica molto raffinata e ricercata che eviti i soliti clichè del black metal più oltranzista.
Ad accompagnare questa lunga litania perversa e alienante troviamo una produzione che evita le raffinatezze e la fredda perfezione del metal moderno, mantenendo una sporcizia di base che rende ancora più deviato e coinvolgente il prodotto finale.

Questa scelta non intacca l’ottimo lavoro sugli arrangiamenti svolto da Zifond, il quale riesce ancora una volta a sorprendere per la capacità di incastrare perfettamente le due anime del gruppo ricreando un black metal atmosferico vario e denso che in molti tratti riporta alla mente i maestri dell’USBM (Xasthur e Leviathan su tutti).
Non mancano i riferimenti a suoni vicini all’industrial, soprattutto in alcuni intermezzi e stacchi che ricreano atmosfere malsane come in Felgrau (la parte iniziale farà scorrere brividi lungo la schiena a molti fan).

Non è corretto indicare un singolo brano o effettuare una descrizione di tutti quelli presenti, poiché dischi come Les Ténèbres Modernes meritano un ascolto completo e accurato che permetta di cogliere tutte le sfumature presenti e lasciarsi travolgere dal malessere che ne deriva.
Lasciatevi dunque travolgere da questo magma incandescente di sensazioni opprimenti e soffocanti, dalle atmosfere oscure e maligne che rendono questo album un must per gli amanti del black metal oscuro ed atmosferico.

Sito Ufficiale

NEIGE ET NOIRCEUR - Les Ténèbres Modernes
Genre: Atmospheric Black Metal
Label: Sepulchral Productions
7.5Overall Score