L’utilità di pubblicare un CD/DVD live è, secondo chi scrive, sempre relativa soprattutto se si tratta di una band storica come lo sono i Saxon. Dal mio punto di vista infatti i live, così come i best of, sono utili per tenere caldo il nome della band in attesa del prossimo disco o per permettere al gruppo di ottenere nuovi fans, visto che solitamente chi non conosce una band tende ad acquistare questi due tipi di prodotto per conoscerla un minimo. Principalmente è stato questo il motivo per il quale ero abbastanza scettico all’idea di recensire questo prodotto dei paladini dell’heavy metal; il disco in questione infatti mi sono trovato ad ascoltarlo e a valutarlo quasi per caso, visto che quando era stato annunciato l’ho totalmente snobbato sebbene sia un fan di Biff e soci. Questo ennesimo live della band inglese propone il concerto di Monaco in supporto ai Motörhead e una parte del live a Brighton sia in versione video che in versione audio. Nella copia promozionale arrivata al sottoscritto vi era era pure un CD bonus con il live a Chicago che propone una scaletta abbastanza diversa, cosa positiva visto che solitamente in questi casi le setlist variano solo di uno o due brani.
Parlare dei singoli pezzi sarebbe superfluo poiché, non essendo una raccolta di inediti, bene o male tutti conoscono i brani dei Saxon. Basti sapere che la scaletta è incentrata come è giusto che sia, sul nuovo album della band, “Battering Ram” i cui pezzi dal vivo fanno un’ottima figura. Da segnalare vi è solamente la conclusiva “Requiem” che la band dedica a Lemmy poiché il live di Brighton, dal quale è estratta, si è svolto dopo la morte del leggendario frontman dei Motörhead e i Saxon avevano aperto per l’ultimo tour della storica band britannica.
Let Me Feel Your Power” è un live che stupisce in quanto riesce in ciò che spesso questa tipologia di prodotti non riesce a fare: catturare l’energia sprigionata dalla band. È infatti risaputo che i Saxon, dal vivo, siano delle macchine nonostante l’età e hanno veramente pochi rivali poiché oltre ad essere impeccabili dal punto di vista musicale, hanno anche un’energia impressionante, tanto che potrebbero essere considerati una delle band più sottovalutate di sempre in ambito metal. Questo live riesce a trasmettere totalmente l’energia sprigionata dalla band inglese: ascoltandolo risulterà difficile non sentirsi coinvolti come se si avessero effettivamente i Saxon davanti. Sebbene questo sia l’ennesimo live pubblicato dalla band, si rivela un prodotto di qualità che anche i fan del gruppo non dovrebbero farsi scappare, perché è un ottimo prodotto nonostante le aspettative, almeno per il sottoscritto, fossero abbastanza basse per i motivi spiegati sopra. Per quanto riguarda il DVD vero e proprio, permette di ammirare la band britannica non limitando il tutto al solo ascolto. Dal punto di vista qualitativo questo live si rivela ben fatto e i suoni potenti e bilanciati rendono giustizia alla potenza sprigionata dalla band inglese in sede live. Se avete dei dubbi sull’andare o meno a vedere i Saxon dal vivo o se non li avete mai visti probabilmente questo disco ve li toglierà. Dunque “Let Me Feel Your Power“, nonostante non sia una raccolta di inediti, si rivela un buon prodotto che mostra una band in forma e ancora lontana dal pensionamento.