Come fossero guerrieri di ritorno dalla battaglia con la folla pronta ad accoglierli a braccia aperte, tornano i VENOM, anzi, i VENOM INC., che dalla recente reunion del 2015 portano in tutto il mondo i brani più famosi della vecchia band. Dei VENOM INC. fanno parte The Demolition Man alla voce e basso, Mantas alla chitarra e Abaddon alla batteria, i quali hanno deciso di mantenere il nome del gruppo aggiungendo però qualcosa in più, per non essere “soltanto la band originaria, ma per poter creare anche qualcosa di nuovo” (come dichiarato dal frontman).

Avè” è il titolo del loro primo e nuovo album, uscito l’11 agosto per la Nuclear Blast Records e che racchiude undici brani heavy-thrash metal che rimandano direttamente agli anni ’80, a quel sound tipico della NWOBHM inglese. Ed è proprio questa una delle più grandi pecche dell’LP, ovvero la mancanza di particolarità e sonorità più pensate e mature. I brani sono molto semplici e lineari, con il classico schema ritornello-solo-ritornello un po’ ripetitivo e con una linea vocale pressochè uguale in ogni pezzo. Nessun brano spicca per originalità, mentre invece le intro sono molto suggestive e creano una cupa atmosfera, soprattutto quella della title track Ave Satanas. La traccia meglio riuscita è sicuramente Black N Roll, un heavy carico che ricorda vagamente un ritmo alla Motörhead con riff che entrano in testa, mentre il singolo Dein Fleisch è un vero flop, un brano banale trito e ritrito. Il mixaggio non è proprio ben equilibrato, in quanto il basso fatica a farsi sentire rispetto a chitarra e batteria, che risultano invece in linea. L’album ha comunque quel suono old-school molto ruvido e graffiato tipico dei VENOM, ma risulta ovviamente registrato meglio dei vecchi lavori, vista l’evoluzione nel campo del recording.

Fatica a rendere onore a dischi quali “Welcome To Hell” e “Black Metal” il nostro “Avè”, dischi grezzi e rudi che segnarono la storia della NWOBHM e che gettarono le basi del thrash e del black metal. C’è comunque da ricordare che questo è il primo vero album dei VENOM INC. e che rinnovarsi dopo anni e anni di carriera non è facile come sembra (anzi, potrebbe anche essere una scelta criticata). Una nota positiva va alla volontà di Dolan (The Demolition Man) & Co. di voler mantenere quell’atmosfera “sporca” ed evocativa, il vero e proprio marchio della band.

 

Tracklist

  1. Ave Satanas
  2. Forged In Hell
  3. Metal We Bleed
  4. Dein Fleisch
  5. Blood Stained
  6. Time To Die
  7. The Evil Dead
  8. Preacher Man
  9. War
  10. I Kneel To No God
  11. Black N Roll

 

VENOM INC. - Avé
Genre: Heavy/Thrash Metal
Label: Nuclear Blast Records
6.5Overall Score