We Are X (Original Motion Picture Soundtrack)“: a molti di voi non dirà nulla, ma a molti altri dirà tantissimo.
Gli X Japan sono i capostipiti del movimento Visual Kei giapponese, movimento che non punta solo alla musica, ma anche allo stile estetico: basti pensare ai capelli colorati, vestiario androgino, creste, spuntoni, rossetto e mascara… solo per citare alcuni elementi. La band torna a far parlare di sé con quest’album, colonna sonora dell’omonimo film autobiografico, in uscita in sale sezionate in giro per il globo (compresa l’Italia, pochi giorni fa).

Come prevedibile, l’opera presenta molte canzoni precedentemente già pubblicate dalla band. Le sole canzoni inedite di quest’album sono “La Venus” e “Without You“, che poi tanto inedite non sono, in quanto la prima l’abbiamo gia sentita altre volte nella sua versione standard (qui abbiamo la versione acustica), mentre la seconda è già stata suonata dalla band in innumerevoli concerti, con un duetto piano/voce tra YOSHIKI e il cantante TOSHI.
Abbiamo i grandi classici della band, estratti dagli album di appartenenza per dar voce alla colonna sonora del film autobiografico che ci accompagna lungo la loro carriera decennale: degne di nota l’energica “X“, la sentita “Tears” e la grande suite “Art of Life“, della quale è qui proposto solo l’atto terzo (il brano completo dura più di trenta minuti)

Più che come un album vero e proprio, questa compilation si presenta come un perfetto accompagnamento all’opera visiva, nonché una possibilità niente male per chi vuole avvicinarsi all’eccentrica band giapponese.

X JAPAN - We Are X (Original Motion Picture Soundtrack)
Genre: Heavy Metal / Visual Kei
Label: Sony Music
7.5Overall Score