Sulla propria pagina Facebook, Mike Portnoy ha annunciato un nuovo progetto dal nome SONS OF APOLLO, che vede tra le proprie fila, oltre all’ex batterista dei DREAM THEATER, anche Derek Sherinian, Billy Sheehan, Ron “Bumblefoot” Thal e Jeff Scott Soto.

L’album di debutto, “Psychotic Symphony“, uscirà il 20 ottobre di InsideOut/Sony Music. Di seguito le dichiarazioni di Portnoy e il teaser dell’album:

Derek ed io ci siamo riuniti poco dopo la mia uscita dai DREAM THEATER nel 2010 e abbiamo formato una band live strumentale, con noi due, Billy Sheehan e Tony MacAlpine. Si trattava della prima volta in cui lavoravo con Derek dagli anni ’90, quando era nei DREAM THEATER, ed è stato molto bello lavorare di nuovo con lui. Dopo quel tour, che è stata una cosa isolata, mi ha sempre suggerito di formare una band vera, originale e a tempo pieno. Il tempismo non è mai stato ottimale perché avevo molte altre cose da fare. Per farla breve, è finalmente arrivato il momento di prendere la palla al balzo e formare una band.”